Attività Motorie

Alcune attività motorie e di ginnastica svolte dallo studio

E’ indicata nel trattamento di vizi posturali, atteggiamenti posturali scorretti che possono interessare diversi livelli del rachide generando alterazioni delle normali ampiezze delle curve fisiologiche della colonna vertebrale o deviazioni degli arti inferiori. E’ composta da esercizi liberi, esercizi assistiti, contro resistenza e con piccoli attrezzi per potenziare i gruppi muscolari, esercizi di allungamento e di equilibrio al fine di migliorare la percezione di sé, la mobilità articolare e la tonicità muscolare. E’ molto utile in particolare per i bambini per gli adolescenti e i ragazzi che hanno problemi di: Dorso curvo o cifosi, dorso piatto, cifolordosi, scoliosi, scapole alate, ginocchio valgo o varo, piedi valghi, piedi piatti, indebolimento organico costituzionale, rilassamento dei muscoli dell’addome, obesità. Il Centro offre ai suoi utenti consulenze specialistiche di alto livello con l’ORTOPEDICO, il NEUROLOGO, il FISIATRA, lo PSICOLOGO, costituendo un lavoro di equipe con il TERAPISTA atto a sviluppare Training Terapeutici efficaci per ogni singola problematica

Prevede programmi di ginnastica finalizzati al movimento, mirati ad un raggiungimento di una migliore conoscenza del proprio corpo per una sua migliore utilizzazione, di una migliore comunicazione interpersonale e socializzazione, di un miglioramento del tono muscolare, dell’equilibrio, della coordinazione motoria. Gli esercizi facilitano la circolazione del sangue, aumentano la frequenza cardiaca, il flusso coronarico e quello cerebrale, la ventilazione polmonare, rinforzano le ossa riducendo i rischi dell’osteoporosi.

La rieducazione motoria mira, attraverso diverse tecniche di mobilizzazione passiva ed attiva, alla risoluzione delle disabilità motorie prodotte dalle patologie, mirando all’eliminazione del danno, alla ricerca di compensazioni adeguate, al ripristino della funzionalità muscolare ed articolare preesistente, al recupero della deambulazione, alla ripresa dello svolgimento delle attività della vita quotidiana. E’ eseguita a livello di tutte le articolazioni (colonna vertebrale, spalla, ginocchio ecc.), nel post-operatorio ortopedico, nelle disabilità neuromotorie (sclerosi multipla, Parkinson, esiti di ictus ecc.). Si avvale dell’utilizzo delle più moderne ed efficaci tecniche riabilitative (McKenzie, Cyriax, Mulligan, mobilizzazioni del sistema nervoso secondo Butler, Feldenkrais, Kinetic control, Mc Connel).